Alessandra Moretti eletta, Pd in ripresa

L’esponente del Partito democratico eletta in Veneto, dove tutti i candidati hanno contribuito al risultato. Il segretario regionale del Pd, Alessandro Bisato, fa gli auguri di buon lavoro ad Alessandra Moretti e ringrazia con lei, tutti i candidati che con generosità hanno accettato di fare parte di una lista fortemente competitiva. “Non era facile e lo sapevamo tutti”, afferma Bisato. “Resta la soddisfazione di aver eletto una candidata veneta, ma ancor più constatare come le scelta di presentare una rosa di profili autorevoli, competitivi e complementari dal punto di vista elettorale, capaci cioè di essere potenzialmente attrattiva per un elettorato diversificato, sia stata corretta”.

Oltre ad Alessandra Moretti, quarta nell’ordine delle preferenze, anche la quinta, la sesta e la decima posizione sono occupate da candidati veneti. “Achille Variati, Laura Puppato e Antonio Calò hanno fatto un lavoro straordinario”, commenta Bisato, “anche perché sono stati capaci di non sovrapporre i bacini territoriali e sociali e di sfruttare la competizione a favore del Partito. Il risultato è una ripresa del Partito democratico che ha di fatto mantenuto gli stessi voti assoluti dello scorso anno, nonostante un drastico calo dell’affluenza”.

In termini di voti assoluti, il Pd in Veneto perde poco più di nove mila voti rispetto alle politiche il 4 marzo 2018 (dato della Camera dei Deputati), ma il dato deve essere ponderato con l’affluenza diminuita di quasi 15 punti percentuali essendo passata dal 78,54 dell’anno scorso al 63,69 di domenica.

“Non possiamo affermare di essere fuori dalla crisi”, ammette Bisato, “e non dobbiamo nasconderci che la compagine di governo nazionale ce la sta mettendo tutta per spoingere i delusi verso i partiti di opposizione, ma è chiaro a molti che abbiamo cominciato un percorso”.

Questi i risultati delle Europee nella circoscrizione II – Italia Nord Orientale:

Partiti

Elettori: 9.332.243 | Votanti: 5.966.128 (63,93%) Schede nulle: 100.831 Schede bianche: 66.429 Schede contestate: 329 |

Preferenze per la lista del Partito Democratico – Siamo Europei